Hai mai sentito parlare di trauma-informed expressive art therapy?
CORSO DI ARTE TERAPIA NELLA GESTIONE DEL TRAUMA
Tecniche creative nella gestione del trauma in ambito transculturale per le professioni educative e sociosanitarie.
Il programma del corso
I MODULO
II MODULO
III MODULO
IV MODULO
Chi condurrà il corso?

Camilla Mele
La professoressa Camilla Mele è arte terapeuta, architetto Ph.D. Dopo aver conseguito la laurea e un master al Politecnico di Milano, ha ottenuto il dottorato e la specializzazione in arte terapia a Bologna presso la scuola quadriennale di Art Therapy Italiana, dove è stata per anni socia attiva, ricoprendo il ruolo di responsabile nazionale dell'Area progetti.
Camilla Mele si occupa di formazione, team building, change management, coaching, sostenibilità, mediazione dei conflitti e intercultura, con esperienza in ambito istituzionale, scolastico e privato. Ha ideato e coordinato progetti di rigenerazione urbana e sociale, gestendo laboratori, eventi e workshop in contesti interculturali e intergenerazionali, lavorando con diverse tipologie di utenti, tra cui migranti, donne vittime di violenza, anziani e persone con disabilità o disturbi psicologici.
Co-fondatrice del primo Centro di Arti Terapie integrate d’Italia e dell’associazione Il Telaio, per i quali scrive e coordina progetti locali, nazionali ed europei, ha ideato e gestisce dal 2017 programmi umanitari per rifugiati e profughi in Giordania, Armenia, Finlandia, Francia e Italia, lavorando in contesti di grande fragilità e promuovendo interventi di sostegno attraverso l'arte terapia. Lavora come docente, consulente e terapeuta in università, scuole, ospedali, servizi sociali e numerosi altri ambiti pubblici e privati.
3 buoni motivi per iscriversi al corso
①
Metodologie innovative: Acquisirai competenze pratiche e teoriche sull'arte terapia, con un focus specifico sull'approccio trauma-informed e la gestione transculturale. In questo modo, l'arte terapia offre uno spazio per elaborare esperienze di violenza, dislocamento e isolamento, rispettando le diverse provenienze culturali e rompendo il ciclo dei traumi ereditati o tramandati.
②
Applicabilità immediata: Imparerai tecniche artistiche utili per contesti educativi, sociali e umanitari, applicabili sia in gruppo che individualmente, consentendo di esprimere stati emotivi e traumi difficili da verbalizzare, utilizzando simbolizzazione per rappresentare pensieri e sensazioni interiori in forma visiva.
③
Esperienza unica: Partecipando a un percorso formativo guidato da un’esperta di fama internazionale, potrai progettare interventi creativi efficaci per il sostegno emotivo e psicologico di profughi, rifugiati o neo arrivati nel paese, aiutandoli a riconoscere e dare voce a esperienze di violenza, terrore, dislocamento e isolamento.
A chi è rivolto il corso
Questo corso è pensato per professionisti nei settori educativi, sociosanitari e umanitari che desiderano acquisire strumenti innovativi per supportare persone in situazioni di fragilità, soprattutto laddove l'aspetto verbale viene meno.

Requisiti di partecipazione
Non ci sono requisiti richiesti, il corso si terrà in lingua italiana.

Attestati e riconoscimenti
Attestato di partecipazione rilasciato da INTERSOS Lab Srl (con una frequenza minima dell’80%).
Vuoi vedere una presentazione del corso?
Ricevila adesso!
Domande frequenti
I corsi saranno registrati?
Come faccio ad accedere alla piattaforma e-learning?
Come posso accedere ai materiali del corso?
Dov’è il Centro di Formazione Intersos Lab?
Se hai ancora qualche domanda
Altrimenti invia una mail a [email protected] avendo cura di citare il corso di riferimento.
Vuoi rimanere aggiornato sull'offerta formativa e sulle attività dal campo?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER