Vuoi conoscere i principi teorici e gli strumenti operativi adottati nel case management nel lavoro umanitario?
WORKSHOP DI CASE MANAGEMENT NEL LAVORO UMANITARIO
Per saper gestire la presa in carico degli utenti in modo efficace ed integrato con gli altri servizi ed attori in campo.
Solo per 25 posti
Iscriviti oraIl programma del workshop
Giorno 1 | 17 Novembre 2023
Giorno 2 | 18 Novembre 2023
Chi condurrà il workshop?
Cristina Ialongo
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità V.O., ha conseguito specializzazioni in Psicoterapia Gruppoanalitica, Psicologia Clinica Transculturale.
Ha collaborato con l’“Ambulatorio per le patologie post traumatiche e da stress” dell’Ospedale San Giovanni di Roma, occupandosi della presa in carico psicologica di persone vittime di tortura e supportando la preparazione alla commisione territoriale. Ha avuto incarichi presso diverse Ong e dal 2020 collabora con INTERSOS all’interno delle aree di protection e mental health. Riveste il ruolo di psicologa, realizzando percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia ad approccio transculturale e case manager, seguendo la presa in carico degli utenti,
Si dedica all’attività privata e ha lavorato con vari enti di formazione.
Cosa faremo durante il workshop?
3 buoni motivi per iscriversi al workshop
â‘
Il corso si rivolge a figure del terzo settore, dei circuiti di accoglienza, dei servizi sociali interessate ad acquisire o migliorare la conoscenza del processo di case management, con un focus sulla popolazione migrante.
②
Il corso, destinato a coordinatori di servizi, assistenti sociali, educatori ed operatori, si pone l’obiettivo di fornire un panorama teorico e strumenti operativi per gestire la presa in carico degli utenti, anche attraverso la presentazione di buone prassi e casi studio.
③
Al corso interverranno ospiti specifici per trattare i temi legati agli aspetti legali e di privacy.
A chi è rivolto il workshop
ll corso si rivolge a coordinatori di servizi, assistenti sociali, educatori ed operatori sociali e del circuito di accoglienza.
Requisiti di partecipazione
E’ auspicabile un’esperienza di almeno 1 anno nell’ambito del circuito dell’accoglienza/del supporto a persone in condizione di vulnerabilità oppure una formazione universitaria di tipo socio-sanitario.
Il corso si terrà in lingua italiana, ma è facilitante una conoscenza della lingua inglese che permetta allo studente di leggere e comprendere contenuti didattici.
Attestati e riconoscimenti
Attestato di partecipazione rilasciato da INTERSOS Lab Srl (con una frequenza minima dell’80% e dopo superamento di test di conoscenza finale).
Quota di partecipazione
Vuoi vedere un'anteprima del workshop?
Ricevila adesso!
I pagamenti dei corsi possono essere effettuati anche con Bonifico bancario, per informazioni scrivi a [email protected]
Il 98% dei partecipanti ai nostri corsi ha valutato “sopra le aspettative” l’esperienza formativa avuta con noi!
Ho apprezzato la volontà di farci riflettere sulle prassi in essere nei nostri centri piuttosto che darci dall'alto delle prassi considerate migliori. questo mi ha aiutato a riflettere sulle conseguenze che una determinata prassi ha nella relazione con il beneficiario e come migliorare tale relazione verbalizzando e portando all'interno della relazione le nostre osservazioni/riflessioni, usandole quindi per creare la relazione.
Barbara
Vorrei ringraziarvi per la vostra gentilezza. Sono grata di avere condiviso il corso di Case Management con voi. Le mie felicitazioni per la organizzazione del corso e la vostra professionalità. Sicura di poter condividere altre future esperienze con voi.
Violeta
Domande frequenti
I corsi saranno registrati?
Come faccio ad accedere alla piattaforma e-learning?
Come posso accedere ai materiali del corso?
Cosa significa che alcune giornate sono previste in modalitĂ mista/ibrida?
Dov’è il Centro di Formazione INTERSOS Lab?
Se hai ancora qualche domanda
Altrimenti invia una mail a [email protected] avendo cura di citare il corso di riferimento.
Vuoi rimanere aggiornato sull'offerta formativa e sulle attività dal campo?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER