CORSO DI LINGUA ITALIANA L2 (BASE)

50 ORE

Intervento di aggiornamento (upskilling) per i lavoratori più lontani dal mercato del lavoro con competenze spendibili e dal contenuto professionalizzante. Sarà realizzato per gruppi classe, per numero massimo pari a 4.

Ogni gruppo classe potrĂ  prevedere fino a massimo 20 allievi (min 8, max 20 allievi).

L’intervento avrà una durata di 50 ore e sarà erogato in 1 mese massimo.

Il percorso permetterà a persone non madrelingua italiana di raggiungere un livello di lingua italiana sufficiente per potersi proporre nel mercato del lavoro basato su comunicazioni di settore routinarie. Seguendo le indicazioni del Quadro comune europeo di riferimento e la normativa Ministeriale in materia di permessi di soggiorno, il corso prevede il raggiungimento del livello A2 - necessario per la preparazione dell’esame di certificazione di lingua italiana richiesto per il permesso di lungo soggiorno. Il corso sarà basato sui temi del lavoro, educazione civica, istruzione, sanità. I nuclei di comunicazione e gli elementi grammaticali di trattazione saranno in linea con quanto richiesto dai principali enti di certificazione per il livello A2.

Di seguito la progettazione didattica di massima:

Nel rispetto dei tempi e delle modalità individuali, i partecipanti saranno agevolati in un processo di sviluppo delle proprie capacità di acquisizione linguistica, al fine di raggiungere il livello linguistico A2 secondo le indicazioni del QCER secondo il principio della personalizzazione dei percorsi di apprendimento. Le modalità formative che adotteremo si basano sulla didattica attiva che prevede il coinvolgimento dei beneficiari attraverso l’applicazione di metodologie innovative volte a favorire l’interattività: case study, role-playing, simulazioni, auto-casi, testimonianze, lavori di gruppo, project work. Al termine del percorso di formazione verrà organizzato un test finale che rispecchia una simulazione dell’esame di certificazione A2, e sarà rilasciata un’attestazione di frequenza e un documento di trasparenza per il riconoscimento dei crediti formativi secondo gli standard approvati dalla Regione Lazio (messa in trasparenza delle competenze in relazione al profilo professionale considerato, facendo riferimento alle Unità di Competenza individuate e relative al profilo professionale e ai descrittivi dell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni). Il sillabo e la simulazione saranno gestiti in quanto INTERSOS Lab è sede accreditata con l'Università Stranieri di Perugia e il CVCL (Centro Valutazioni e Certificazioni Linguistiche) della stessa Università.

🕒 DURATA: 50 ore
✔️ ATTESTATO: Attestato di frequenza - obbligatoria la presenza ad almeno l'80% delle lezioni
💲 COSTO: Completamente finanziato

 

Se hai ancora qualche domanda 

Inizia Chat Whatsapp

Altrimenti invia una mail a [email protected]  avendo cura di citare il corso di riferimento.