Vuoi apprendere le procedure e gli strumenti necessari alla gestione di un progetto emergenziale?
CORSO DI PROJECT MANAGEMENT: AVVIO DI UN INTERVENTO EMERGENZIALE
Dall’analisi del contesto e valutazione dei bisogni alla proposta progettuale e gestione delle risorse umane in campo.
Solo per 25 posti
Iscriviti oraIl programma del corso
Giorno 1 | 18 Giugno 2024
Giorno 2 | 25 Giugno 2024
Giorno 3 | 5 Luglio 2024
Giorno 4 | 6 Luglio 2024
Chi condurrà il corso?
Cosimo Verrusio
Laureato in Studi e civiltà del Nordafrica e Medio Oriente, ha conseguito un MA in Project Management and International Cooperation.
Ha collaborato con organizzazioni non governative sia all’estero che in Italia nell’implementazione di progetti di supporto e protezione della popolazione rifugiata e richiedente asilo.
Dal 2021 lavora in Italia con INTERSOS, nell’ambito della Regione Europa, ricoprendo il ruolo di Project Manager con un focus sulla protezione di persone rifugiate richiedenti asilo. I progetti, finanziati da UNHCR e gestiti in coordinamento con l'Agenzia, supportano le associazioni di persone rifugiate operanti in Italia, e le comunità di volontari rifugiati sparse in tutto il territorio italiano. Al momento è parte dell'unità di protezione della Regione Europa di INTERSOS e si occupa di sviluppo di nuovi strumenti, formazione e di nuove proposte progettuali.
Diego Pandiscia
Laureato in Scienze Politiche V.O. e in Educatore Professionale Socio-Pedagocico. E' stato formatore per l'organizzazione internazionale Youth Express Network, ha collaborato con diverse organizzazioni operanti nella migrazione nella Regione Lazio. Dal 2016 lavora con INTERSOS nell'ambito della Regione Europa ricoprendo il ruolo di Project Manager in progetti di Protection ed empowerment della popolazione migrante e dei minori stranieri non accompagnati, incluse le attività di "Search & Rescue" nel Mediterraneo sulle navi della Guardia Costiera Italiana. Dal 2019 è coordinatore del Centro INTERSOS Lab a Roma e dal 2022 è Amministratore Unico dell'Impresa Sociale omonima che si occupa di formazione e inserimento al lavoro.
Cosa faremo durante il corso?
3 buoni motivi per iscriversi al corso
①
Il corso mira a fornire le conoscenze di base su come intervenire in contesti di emergenze umanitarie o connessi ai flussi migratori.
②
Imparerai a comprendere come analizzare le complessità degli interventi di emergenze umanitaria e conoscere i principi e degli approcci fondamentali adottati nelle risposte umanitarie.
③
Identificherai i diversi settori di intervento e gli strumenti più adatti per pianificare, attuare e gestire le operazioni a seconda del contesto, attraverso esercitazioni, casi studio e assegnazione di un project work.
A chi è rivolto il corso
Il corso si rivolge a studenti universitari, operatori umanitari e chiunque sia interessato ad approfondire come impostare una risposta umanitaria ad emergenze connesse ad eventi come flussi migratori o emergenze umanitarie.
Requisiti di partecipazione
Non vi sono prerequisiti specifici. E’ auspicabile una conoscenza di base della terminologia e dei meccanismi della cooperazione internazionale, acquisita tramite studio o esperienza sul campo.
Il corso si terrà in italiano, ma è richiesta una conoscenza della lingua inglese che permetta allo studente di leggere e comprendere materiali didattici in inglese.
Attestati e riconoscimenti
Attestato di partecipazione rilasciato da INTERSOS Lab Srl (con una frequenza minima dell’80% e dopo superamento di test di conoscenza finale).
Quota di partecipazione
I pagamenti dei corsi possono essere effettuati anche con Bonifico bancario, per informazioni scrivi a [email protected]
Il 98% dei partecipanti ai nostri corsi ha valutato “sopra le aspettative” l’esperienza formativa avuta con noi!
Ho apprezzato che il corso ha riportato molti esempi concreti di quanto spiegato. Aver lavorato su un esempio pratico ha decisamente reso meglio l'idea.
Simona
Ho apprezzato l'informalità, la complessità delle informazioni fornite, l'approccio applicativo e non meramente teorico.
Nicolò
Domande frequenti
I corsi saranno registrati?
Come faccio ad accedere alla piattaforma e-learning?
Come posso accedere ai materiali del corso?
Cosa significa che alcune giornate sono previste in modalità mista/ibrida?
Dov’è il Centro di Formazione INTERSOS Lab?
Se hai ancora qualche domanda
Altrimenti invia una mail a [email protected] avendo cura di citare il corso di riferimento.
Vuoi rimanere aggiornato sull'offerta formativa e sulle attività dal campo?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER