CORSO MEDIATORE INTERCULTURALE

447 ORE (307 ORE DI AULA E 140 DI PERCORSO ON THE JOB)

Il percorso di riqualificazione per “Mediatore Interculturale” svolge attività di mediazione tra cittadini immigrati e la società locale, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti: nella rimozione delle barriere culturali; nella promozione sul territorio della cultura di accoglienza e dell’integrazione socio-economica; nella conoscenza e nella pratica dei diritti e dei doveri vigenti in Italia, in particolare nell’accesso e nella fruizione dei servizi pubblici e privati.

Il Mediatore interculturale collabora con organismi ed istituzioni, pubblici e privati, nel processo di adeguamento delle prestazioni offerte all’utenza immigrata ed opera, in equipe multidisciplinare, in tutte le situazioni di difficoltà comunicative e/o di comprensione tra persone di culture diverse, al fine di dissipare i malintesi o i potenziali conflitti dovuti ad un diverso sistema di codici e valori culturali e di rilevare e prevenire le situazioni di discriminazione previste dalla normativa vigente. Il mediatore interculturale è solitamente un immigrato o comunque una persona che, per esperienze di migrazione o di prolungata residenza all’estero, conosce i codici linguistici e culturali della popolazione migrante di riferimento.

Ogni gruppo classe potrĂ  prevedere fino a massimo 20 allievi (min 8, max 20 allievi).

L’intervento avrà una durata di 447 ore (307 ore di aula e 140 di percorso on the job) e sarà erogato entro 12 mesi.

La proposta formativa è stata costruita rispetto alle 5 Unità di Competenza del profilo professionale del “Mediatore interculturale”, e potrà consentire ai partecipanti il conseguimento della qualificazione professionale relativa al profilo. La struttura modulare consentirà ai partecipanti di costruire un percorso personalizzato in funzione dei fabbisogni formativi e del proprio obiettivo professionale.

Di seguito la progettazione didattica di massima:

Il percorso on the job/tirocinio curriculare di 130 ore, pari al 30% della durata complessiva del corso, sarà svolto presso l’ aziende partner Intersos Organizzazione Umanitaria e con gli IC scolastici territoriali. Un tutor aziendale si occuperà dell’accompagnamento formativo on the job dell’allievo. Il tirocinio è parte integrante del programma formativo e ha l'obiettivo di far sperimentare le competenze apprese in un contesto lavorativo reale. La metodologia adottata in aula sarà di tipo esperienziale, caratterizzata da dinamismo e rapidità, densa di esercitazioni individuali, occasioni continue di feedback per massimizzare la consapevolezza di sé e per l’individuazione delle aree di miglioramento. La progettazione di dettaglio delle attività d’aula sarà ispirata ai seguenti principi: a) Empowerment: attivare negli adulti in formazione processi di apprendimento basati sull’esperienza concreta e la sperimentazione attiva, incoraggiando processi autonomi di problem solving, promuovendo l’autoefficacia per far emergere le risorse latenti in ciascuno; b) Setting d’apprendimento di tipo attivo e partecipativo con una forte enfasi sull’esperienza concreta e sul coinvolgimento attivo, sulla costruzione di modelli, a partire dalle esercitazioni e dai lavori di gruppo; c) Apprendimento situato: promuovere un apprendimento come processo attivo che avviene all'interno di una cornice partecipativa. Al termine del percorso di formazione verrà organizzato l’esame finale (potrà anche essere organizzato l’esame per ottenere la qualificazione professionale) e sarà rilasciata un’attestazione di frequenza e un documento di trasparenza per il riconoscimento dei crediti formativi secondo gli standard approvati dalla Regione Lazio. Intersos Lab, curerà il rilascio di tali attestazioni, con lo scopo di garantire agli allievi la massima trasparenza e spendibilità degli apprendimenti maturati.

🕒 DURATA: 447 ore
✔️ ATTESTATO: Attestato per la qualifica professionale - obbligatoria la presenza ad almeno l'80% delle lezioni
💲 COSTO: Completamente finanziato

 

Se hai ancora qualche domanda 

Inizia Chat Whatsapp

Altrimenti invia una mail a [email protected]  avendo cura di citare il corso di riferimento.