Vuoi acquisire strumenti operativi per impostare e gestire un intervento socio-sanitario in contesti di vulnerabilità e marginalità sociale?
CORSO DI MEDICINA UMANITARIA E COOPERAZIONE SANITARIA
Per pianificare e gestire risposte sanitarie con una prospettiva interdisciplinare.
Solo per 25 posti
Iscriviti oraIl programma del corso
Giorno 1 | 4 Settembre 2024
Giorno 2 | 11 Settembre 2024
Giorno 3 | 20 Settembre 2024
Giorno 4 | 21 Settembre 2024
Chi condurrà il corso?
Beatrice Sgorbissa
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2018, conseguirà la Specializzazione in Igiene e Salute Pubblica presso l’Università di Padova a Gennaio 2025. Lavora da diversi anni in ambito di Medicina Umanitaria e delle Migrazioni e, in particolare, si è occupata di assistenza sanitaria a persone migranti e coordinamento di progetti nel territorio di Trieste, punto di arrivo della Rotta Balcanica. Si è poi specializzata su: determinanti sanitari, salute delle minoranze, prevenzione e protezione delle categorie vulnerabili, preparedness per le emergenze sanitarie, management sanitario, implementation research, epidemiologia, sistemi di monitoring and evaluation.
Dal 2023 lavora per INTERSOS a Palermo e da Marzo 2024 ricopre il ruolo di Coordinatrice Medica della Missione Italia.
Interventi di colleghi e colleghe ospiti da Missione, per interventi dedicati su Project management sanitario, mediazione linguistica ed altro.
Cosa faremo durante il corso?
3 buoni motivi per iscriversi al corso
①
Il corso di Medicina sociale e migrazioni in Italia fornirà ai partecipanti gli elementi essenziali per approcciare i bisogni di comunità marginalizzate in Italia da un punto di vista sanitario, con un focus sulla popolazione migrante.
②
L’obiettivo del corso è di comprendere come impostare e gestire un intervento sanitario tenendo conto di aspetti antropologici, linguistici e culturali, analizzando le criticità dal punto di vista sociale,economiche ed i rispettivi strumenti di risposta.
③
Il corso prevede numerosi interventi di ospiti da Missione, per rafforzare la prospettiva interdisciplinare del corso che lo rende adatto anche a figure non sanitarie che volessero specializzarsi in questo ambito.
A chi è rivolto il corso
ll corso si rivolge a medici ed operatori socio-sanitari, mediatori culturali ed operatori sociali che siano interessati a rafforzare la loro comprensione del settore sanitario in contesti di marginalità sociale in Italia, con particolare focus sulla popolazione migrante.
Requisiti di partecipazione
Non vi sono prerequisiti specifici. È auspicabile una conoscenza di base del contesto migratorio in Italia, acquisita tramite studio o esperienza sul campo. Il corso si terrà in italiano, ma è richiesta una conoscenza della lingua inglese che permetta allo studente di leggere e comprendere alcuni materiali didattici.
Attestati e riconoscimenti
Attestato di partecipazione rilasciato da INTERSOS Lab Srl (con una frequenza minima dell’80% e dopo superamento di test di conoscenza finale a discrezione dei formatori).
Quota di partecipazione
I pagamenti dei corsi possono essere effettuati anche con Bonifico bancario, per informazioni scrivi a [email protected]
Il 98% dei partecipanti ai nostri corsi ha valutato “sopra le aspettative” l’esperienza formativa avuta con noi!
I think that it does not really matter what is your job, your working field. In these harsh times, we all really owe to understand what’s happening to frail people, especially migrants. And what humanitarian support means for them, and for our credibility in belonging to humanity. Thanks to INTERSOS Lab for sheding a light in all this with its activities and educational programs.
Francesca
Grazie, davvero molto interessante. Mi ha chiarito molto le possibilità di ingresso dal punto di vista lavorativo e la possibilità di lavorare e creare anche una ''carriera'' in quest'ambito.
Tonia
Domande frequenti
I corsi saranno registrati?
Come posso accedere ai materiali del corso?
Cosa significa che alcune giornate sono previste in modalità mista/ibrida?
Dov’è il Centro di Formazione INTERSOS Lab?
Se hai ancora qualche domanda
Altrimenti invia una mail a [email protected] avendo cura di citare il corso di riferimento.
Vuoi rimanere aggiornato sull'offerta formativa e sulle attività dal campo?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER