INTERSOS Lab è Ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio con Determina N. G13445 del 05/10/2022, ed il corso è autorizzato con determinazione dirigenziale N. G03311 del 25/03/2024 - Regione Lazio

 

 

Corso autorizzato dalla regione Lazio per la qualifica professionale di

 

OPERATORE EDUCATIVO DELL'AUTONOMIA E DELLA COMUNICAZIONE

 

Per acquisire le competenze necessarie al supporto dell’autonomia di minori con disabilità o bisogni educativi speciali e favorire le capacità comunicative, facilitando la loro inclusione scolastica e sociale.

 

Se hai giĂ  i requisiti necessari, scarica la domanda di iscrizione ed inviala via email a [email protected]

DOMANDA DI ISCRIZIONE
Richiedi informazioni tramite il form per essere ricontattato!

 

Il programma del corso

Corso autorizzato con determinazione dirigenziale G03311 del 25/03/2024 - Regione Lazio

Il corso, autorizzato dalla Regione Lazio, ha una durata complessiva di 322 ore ed è articolato in 8 moduli per un totale di 202 ore di lezione, condotte da docenti qualificati che adottano un approccio didattico basato su analisi di casi concreti, simulazioni tratte da scenari reali. I docenti sono selezionati per la loro esperienza e competenza in contesti educativi e scolastici, arricchendo così la formazione con conoscenze e risposte pratiche di alta qualità. Al termine del corso, sono previste 120 ore di tirocinio presso scuole e strutture convenzionate.

Superato l’esame finale, verrà rilasciato il certificato di qualificazione professionale dalla Regione Lazio, conforme agli standard del D.lgs 16 gennaio 2013, n.13, valido su tutto il territorio nazionale.

202 ORE DI LEZIONI (DI CUI 34 ORE DI FORMAZIONE A DISTANZA - FAD)

INTERSOS è un’organizzazione umanitaria italiana che interviene in situazioni di emergenza e di crisi, per portare aiuto immediato a persone le cui vite sono minacciate da conflitti, violenza, povertà estrema, disastri naturali o causati dall’essere umano. 

Kore è un’impresa sociale nata per l’inserimento lavorativo ed il supporto sociale a donne sopravvissute a violenza di genere o vittime di sfruttamento sessuale e lavorativo e giovani NEET in difficoltà. 

Chi è e cosa fa un Operatore Educativo dell'Autonomia e della Comunicazione?

Un Operatore Educativo per l'Autonomia e la Comunicazione (OEPAC) è un professionista che supporta studenti con disabilità o con bisogni educativi speciali. L'obiettivo principale dell' OEPAC è favorire l'autonomia e la capacità comunicativa degli studenti, facilitando la loro inclusione scolastica e sociale.

L'Oepac opera in diversi contesti educativi, principalmente nelle scuole, ma anche in diverse organizzazioni che offrono servizi educativi e/o presso le famiglie. Tra i valori aggiunti che porta la figura dell'Opac c’è, ad esempio, quello di offrire un supporto su misura per ciascuno studente, adattando le strategie educative e comunicative in base alle specifiche esigenze di ogni alunno. 

Ha il compito anche di sostenere gli studenti con disabilitĂ  nello sviluppo delle competenze necessarie per diventare piĂą autonomi nelle attivitĂ  quotidiane e scolastiche, migliorando la loro indipendenza e fiducia in se stessi.

L'Oepac lavora a stretto contatto con insegnanti, psicologi scolastici e altri professionisti per creare e implementare piani educativi individualizzati (PEI) che rispondano efficacemente alle esigenze degli studenti, adattare materiali e strumenti didattici per renderli accessibili agli studenti con disabilità, permettendo loro di partecipare attivamente alle lezioni e alle attività scolastiche. L’Oepac può anche offrire supporto alle famiglie degli studenti, fornendo loro informazioni e risorse utili per comprendere e affrontare meglio le sfide educative e quotidiane dei loro figli.

3 buoni motivi per iscriversi al corso

① 

Il corso di Oepac è ideale per chi desidera contribuire al benessere degli studenti, fornendo un supporto emotivo professionale e competente, capace di aiutarli a gestire le sfide emotive e comportamentali che possono sorgere durante il percorso scolastico.

②

Alla fine del corso i partecipanti otterranno un certificato di qualificazione professionale riconosciuto dalla Regione Lazio e valido su tutto il territorio nazionale.

③

Sviluppare una competenza professionale richiesta nel mercato del lavoro in italia, valorizzando le capacitĂ  di supporto relazionale e di mediazione della persona.

A chi è rivolto il corso 

Il corso è rivolto a chiunque desideri acquisire le competenze per essere un professionista che si occupa del supporto di minori con disabilità o bisogni educativi speciali, nelle relazioni del contesto scolastico e con la famiglia.

Cosa imparerai durante il corso?

  • A comprendere come avviene la formulazione dell’impianto educativo

  •  A mettere in campo le soluzioni piĂą efficaci per il rafforzamento dell’autonomia personale

  •  A supportare lo sviluppo dei processi di apprendimento

  •  Ad acquisire le competenze e strategie necessarie alla mediazione comunicativo-relazionale

Iscriviti ora

Requisiti di partecipazione

Titoli di studio

Diploma di scuola secondaria superiore.

Conoscenza linguistica

Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.

Permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari

I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso.

Attestati e riconoscimenti

Superato l’esame finale, verrà rilasciato il certificato di qualificazione professionale dalla Regione Lazio, conforme agli standard del D.lgs 16 gennaio 2013, n.13, valido su tutto il territorio nazionale.

Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo.

Perchè scegliere INTERSOS Lab?

 

Perchè i corsi sono tenuti da formatori che hanno una decennale esperienza nel settore educativo e scolastico, e lavorano con passione e professionalità a supporto di minori con  vulnerabilità, e sono in grado di veicolare in modo competente le competenze e gli strumenti operativi fondamentali per chi desidera operare con impatto ed efficienza in questo settore. 

Perché i corsi nascono dall’analisi delle esigenze di profili professionali richiesti sul mercato del lavoro sia locale che nazionale.

Perché sono corsi operativi, basati su simulazioni di casi concreti e analisi dei casi tratti sia dall’esperienza dei singoli formatori che dai numerosi progetti implementati da INTERSOS Lab e dalle organizzazioni partner.

Il tirocinio formativo, inteso come percorso on the job, è realizzato presso rinomate strutture partner di INTERSOS Lab, soprattutto presso le scuole del territorio limitrofo alla sede dell’Ente. 

Domande frequenti

Se hai ancora qualche domanda 

Inizia Chat Whatsapp

Altrimenti invia una mail a [email protected] avendo cura di citare il corso di riferimento.

Vuoi rimanere aggiornato sull'offerta formativa e sulle attività dal campo?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER