CORSO PER OPERATORE SOCIALE E DI COMUNITÁ

50 ORE

Percorso di aggiornamento, ambito di intervento “Formazione breve”.

L’attività di formazione sarà definita in base alle competenze dei destinatari e in relazione alle vacancies occupazionali.

Ogni gruppo classe potrà prevedere fino a massimo 20 allievi (min 8, max 20 allievi).

L’intervento avrà una durata di 50 ore e sarà erogato in 2 mesi.

Il percorso si rivolge a chi ha già maturato un’esperienza nel campo del Terzo settore o del sociale, ed ha l'obiettivo di fornire i principi teorici e strumenti operativi per seguire l’intero processo dall'accoglienza alla presa in carico, con un’attenzione particolare agli strumenti di analisi e di valutazione dei bisogni, sempre più importanti e richiesti nella stesura dei progetti.

Durante il corso viene presentato un modello di intervento centrato sulla dimensione della transculturalità in modo da offrire approcci utili al lavoro con il target migrante, e strumenti di gestione del gruppo. Attenzione verrà posta rispetto alle modalità di coinvolgimento della rete dei servizi entro un’ottica di lavoro integrato, e di mappatura del territorio. Gli strumenti di formazione utilizzati saranno sia teorici che pratici ed i partecipanti saranno incoraggiati a contribuire attivamente alla discussione, relazionando i temi alla propria esperienza. 

Di seguito la progettazione didattica di massima:

Il percorso prevede una struttura modulare, flessibile e personalizzata per poter meglio rispondere alle esigenze formative dei beneficiari. Saranno realizzati colloqui preselettivi con aziende, secondo quanto previsto dall’Avviso pubblico. Le modalità formative che adotteremo si baseranno sulla didattica attiva che prevede il coinvolgimento dei beneficiari attraverso l’applicazione di metodologie innovative volte a favorirne l’interattività: case study, roleplaying, simulazioni, auto-casi, testimonianze, lavori di gruppo, project work. Si prevede una coprogettazione con imprese del settore. In particolare ha ad oggi aderito alla proposta: INTERSOS Organizzazione Umanitaria. Al termine del percorso di formazione verrà organizzato l’esame finale e sarà rilasciata un’attestazione di frequenza e un documento di trasparenza per il riconoscimento dei crediti formativi secondo gli standard approvati dalla Regione Lazio.

🕒 DURATA: 50 ore
✔️ ATTESTATO: Attestato di frequenza - obbligatoria la presenza ad almeno l'80% delle lezioni
💲 COSTO: Completamente finanziato

 

Se hai ancora qualche domanda 

Inizia Chat Whatsapp

Altrimenti invia una mail a [email protected] avendo cura di citare il corso di riferimento.