Vuoi conoscere i principi teorici e gli strumenti operativi adottati nel case management nel lavoro umanitario?
CORSO PER OPERATORE UMANITARIO: RUOLI E CAMPI D’AZIONE
Per saper gestire la presa in carico degli utenti in modo efficace ed integrato con gli altri servizi ed attori in campo.
Solo per 15 posti
Iscriviti oraIl programma del corso
Giorno 1 | 5 Marzo 2025
Giorno 2 | 12 Marzo 2025
Giorno 3 | 21 Marzo 2025
Giorno 4 | 22 Marzo 2025
Chi condurrà il corso?
Diego Pandiscia
Laureato in Scienze Politiche V.O. e in Educatore Professionale Socio-Pedagocico. E' stato formatore per l'organizzazione internazionale Youth Express Network, ha collaborato con diverse organizzazioni operanti nella migrazione nella Regione Lazio. Dal 2016 lavora con INTERSOS nell'ambito della Regione Europa ricoprendo il ruolo di Project Manager in progetti di Protection ed empowerment della popolazione migrante e dei minori stranieri non accompagnati, incluse le attività di "Search & Rescue" nel Mediterraneo sulle navi della Guardia Costiera Italiana. E' stato coordinatore del Centro INTERSOS Lab e direttore dell'Ente di Formazione omonimo.
Cristina Ialongo
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità V.O., ha conseguito specializzazioni in Psicoterapia Gruppoanalitica, Psicologia Clinica Transculturale. Ha collaborato con l’“Ambulatorio per le patologie post traumatiche e da stress” dell’Ospedale San Giovanni di Roma, occupandosi della presa in carico psicologica di persone vittime di tortura e supportando la preparazione alla commissione territoriale. Ha avuto incarichi presso diverse Ong e dal 2020 collabora con INTERSOS all’interno delle aree di protection e mental health. Riveste il ruolo di psicologa, realizzando percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia ad approccio transculturale e case manager, seguendo la presa in carico degli utenti. Si dedica all’attività privata e ha lavorato con vari enti di formazione.
Interventi da MissioniÂ
3 buoni motivi per iscriversi al corso
â‘
Il corso fornisce principi teorici e strumenti operativi per seguire l’intero processo di accoglienza e presa in carico, dalla fase di assessment e analisi dei bisogni.
②
Durante il corso viene presentato un modello di intervento centrato sulla dimensione della transculturalità e sul coinvolgimento della rete dei servizi entro un’ottica di lavoro integrato.
③
Gli strumenti di formazione utilizzati saranno sia teorici che pratici, ed i partecipanti saranno incoraggiati a contribuire attivamente alla discussione, relazionando i temi alla propria esperienza.
A chi è rivolto il corso
Il corso si rivolge a studenti universitari, operatori che lavorano o desiderano lavorare in ambito umanitario.
Requisiti di partecipazione
Non vi sono prerequisiti specifici. E’ auspicabile una conoscenza di base della terminologia e dei meccanismi della cooperazione internazionale, acquisita tramite studio o esperienza sul campo.
Il corso si terrà in italiano, ma è richiesta una conoscenza della lingua inglese che permetta allo studente di leggere e comprendere materiali didattici in inglese.
Attestati e riconoscimenti
Attestato di partecipazione rilasciato da INTERSOS Lab Srl (con una frequenza minima dell’80% ed eventuale superamento di test di conoscenza finale, a discrezioni dei-lle docenti-e).
Quota di partecipazione
Vuoi vedere un'anteprima del corso?
Ricevila adesso!
I pagamenti dei corsi possono essere effettuati anche con Bonifico bancario, per informazioni scrivi a [email protected]
Il 98% dei partecipanti ai nostri corsi ha valutato “sopra le aspettative” l’esperienza formativa avuta con noi!
Ho apprezzato l'attenzione e la capacità delle docenti nel facilitare il dialogo e far funzionare il gruppo, considerando anche la maggior difficoltà derivante dalla modalità a distanza o dal mix dell'ultima giornata.
Giorgia
La prima giornata è stata particolarmente interessante per gli argomenti trattati e per una visione pratica dei compiti e responsabilità propri dell'operatore umanitario (rispetto agli altri temi trattati nel corso delle diverse giornate, è stato piuttosto una novità per me).
Marianna
I formatori sono sempre stati molto disponibili a rispondere ad ogni dubbio, gli argomenti trattati avevano sempre la parte teorica e pratica, la chiarezza nel spiegare concetti e situazioni reali. In generale sono molto soddisfatta perché ora ho le idee più chiare sui ruoli e le figure coinvolte nella realizzazione di una missione umanitaria.
Maddalena
Domande frequenti
I corsi saranno registrati?
Come faccio ad accedere alla piattaforma e-learning?
Come posso accedere ai materiali del corso?
Cosa significa che alcune giornate sono previste in modalitĂ mista/ibrida?
Dov’è il Centro di Formazione INTERSOS Lab?
Se hai ancora qualche domanda
Altrimenti invia una mail a [email protected] avendo cura di citare il corso di riferimento.
Vuoi rimanere aggiornato sull'offerta formativa e sulle attività dal campo?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER