CORSO PERÂ TECNICO DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
150 ORE
Intervento di aggiornamento (upskilling) per i lavoratori piĂą lontani dal mercato del lavoro con competenze spendibili e dal contenuto professionalizzante.
L’attività di formazione sarà definita in base al livello di partenza delle competenze digitali dei destinatari.
Ogni gruppo classe potrĂ prevedere fino a massimo 20 allievi (min 8, max 20 allievi).
L’intervento avrà una durata di 150 ore e sarà erogato in 3 mesi.
Il percorso si rivolge a chi già ha maturato esperienze nell’ambito della comunicazione, sia istituzionale che di agenzia, offrendo un potenziamento delle competenze utili ad un corretto inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro. Il taglio che abbiamo dato alla progettazione didattica, partendo dalla considerazione dei fabbisogni espressi dalle aziende da noi contattate e che aderiscono alla proposta, nonché dall’evoluzione del settore economico di riferimento, va nella direzione della comunicazione digitale, con un’attenzione particolare al marketing on line, ai social media, l’utilizzo e le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Il Tecnico della comunicazione digitale in uscita dal nostro percorso sarà in grado di progettare, sviluppare, gestire e coordinare azioni comunicative in funzione dei fabbisogni rilevati, di predisporre testi scritti e adottare stili e concetti comunicativi efficaci e adeguati al contesto per la realizzazione di un prodotto o di un servizio da promuovere, coordinando metodologie e differenti media.
Saranno previsti moduli integrativi di breve durata di potenziamento delle competenze, erogabili in funzione del fabbisogno individuale rilevato, considerando il livello di partenza delle competenze dei destinatari in materia di comunicazione digitale. Questo approccio consentirà ad ognuno di costruire il proprio percorso in funzione dei fabbisogni formativi e del proprio obiettivo professionale. La proposta formativa è stata costruita rispetto a 2 unità di competenza del profilo del repertorio regionale del Tecnico della comunicazione (UC Supporto alla progettazione di soluzioni creative delle campagne di comunicazione e UC Implementazione e gestione del piano di comunicazione).
Prerequisiti di ingresso: possedere la conoscenza della lingua inglese almeno a livello A2; possedere conoscenze informatiche almeno a livello ECDL. Si prevede una co-progettazione con imprese del territorio per raccogliere fabbisogni specifici in materia di comunicazione digitale.
In particolare ha ad oggi aderito alla proposta: Hypernova Coop. Soc. e Doc Servizi Roma.
Di seguito la progettazione didattica di massima:
DALL’ANALISI DEL FABBISOGNO AL PIANO DI COMUNICAZIONE DIGITALE
OPERAZIONI DI PROGETTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE DIGITALE
LE OPERAZIONI DI SVILUPPO DEL PIANO DI COMUNICAZIONE DIGITALE E LA GESTIONE DI CAMPAGNE PROMOZIONALI
Le modalità formative che adotteremo si basano sulla didattica attiva che prevede il coinvolgimento dei beneficiari attraverso l’applicazione di metodologie innovative volte a favorire l’interattività : case study, role-playing, simulazioni, auto-casi, testimonianze, lavori di gruppo, project work. Al termine del percorso di formazione verrà organizzato l’esame finale e sarà rilasciata un’attestazione di frequenza e un documento di trasparenza per il riconoscimento dei crediti formativi secondo gli standard approvati dalla Regione Lazio (messa in trasparenza delle competenze in relazione al profilo professionale considerato, facendo riferimento alle Unità di Competenza individuate e relative al profilo professionale e ai descrittivi dell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni).
đź•’Â DURATA:Â 150 ore
✔️ ATTESTATO: Attestato di frequenza - obbligatoria la presenza ad almeno l'80% delle lezioni
đź’˛ COSTO:Â Completamente finanziato
Â
Se hai ancora qualche domanda
Altrimenti invia una mail a [email protected] avendo cura di citare il corso di riferimento.