CORSOÂ DI SOFTWARE FOGLI DI CALCOLO
50 ORE
Intervento di aggiornamento (upskilling) per i lavoratori più lontani dal mercato del lavoro con competenze spendibili e dal contenuto professionalizzante. Sarà realizzato per gruppi classe, per numero massimo pari a 3.
Ogni gruppo classe potrĂ prevedere fino a massimo 20 allievi (min 8, max 20 allievi).
L’intervento avrà una durata di 50 ore e sarà erogato in 1 mese massimo.
Il percorso formativo consentirà agli allievi beneficiari di implementare le conoscenze e di sviluppare le abilità pratiche per l’utilizzo dei principali applicativi di fogli elettronici di calcolo. La progettazione didattica sarà modulare per consentire ad ognuno dei partecipanti di costruire il proprio percorso personalizzato in funzione dei fabbisogni formativi e del proprio obiettivo professionale. A tale scopo, per ciascun modulo, saranno definiti in dettaglio i suoi elementi costitutivi attraverso l’individuazione dei prerequisiti di ingresso, la formulazione degli obiettivi di apprendimento in termini di prestazioni richieste all'allievo, l’organizzazione adeguata dei contenuti didattici, la scelta delle metodologie più adeguate e la definizione dei criteri di verifica.
Di seguito la progettazione didattica di massima:
BREVI NOZIONI INTRODUTTIVE, OPERAZIONI AVANZATE RIGUARDO A GRAFICI E DIAGRAMMI, FUNZIONI E FORMULE, FORMATTAZIONE, MACRO, IMPORTAZIONE DATI
Nel rispetto dei tempi e delle modalità individuali, i partecipanti saranno agevolati in un processo di riconoscimento e di migliore utilizzo delle proprie risorse personali, al fine di sviluppare le competenze tecniche richieste, secondo logiche e modalità che richiamano il principio della personalizzazione dei percorsi di apprendimento. La metodologia didattica che adotteremo favorirà il metodo esperienziale con lezioni teoriche integrate da esercitazioni pratiche allo scopo di stimolare l’apprendimento grazie al trasferimento diretto di esperienze. La metodologia prescelta consta di una pluralità di strategie: lezioni teoriche, esercitazioni, simulazioni, casi studio e project work, accanto a podcast, documenti e pillole video disponibili e scaricabili sul proprio device e fruibili anche offline. Le prove pratiche, i self-test e le simulazioni favoriranno la sperimentazione concreta dei contenuti presentati e la loro traduzione nel contesto della formazione. Il percorso formativo sarà costantemente monitorato al fine di confrontare l’andamento previsto con quello effettivo per misurare gli scarti e valutare la necessità di mettere in atto eventuali interventi correttivi. Definiamo la metodologia didattica che proponiamo come “attiva” per sottolineare come Intersos Lab intenda operare attraverso un insieme articolato di tecniche di insegnamento che pongono il discente come soggetto attivo e non passivo del proprio processo di apprendimento. Questo sarà possibile sia grazie all’esperienza nella progettazione, organizzazione e gestione di corsi formativi, sia per la presenza di docenti esperti della materia e di professionisti della formazione con lunga esperienza operativa. Al termine del percorso di formazione verrà organizzato l’esame finale e sarà rilasciata un’attestazione di frequenza e un documento di trasparenza per il riconoscimento dei crediti formativi secondo gli standard approvati dalla Regione Lazio.
đź•’Â DURATA:Â 50 ore
✔️ ATTESTATO: Attestato di frequenza - obbligatoria la presenza ad almeno l'80% delle lezioni
đź’˛ COSTO:Â Completamente finanziato
Â
Se hai ancora qualche domanda
Altrimenti invia una mail a [email protected] avendo cura di citare il corso di riferimento.