Vuoi avvicinarti o approfondire la conoscenza delle principali teorie di psicologia transculturale e familiarizzare con le modalità di presa in carico psicologica di persone migranti?
CORSO DI PSICOLOGIA TRANSCULTURALE
Con la partecipazione di ospiti di rilievo nel campo della psicologia transculturale italiana, l'utilizzo della mediazione e il MHPSS nelle Missioni all'estero
Il programma del corso
Giorno 1 | Coming soon
Giorno 2 | Coming soon
Giorno 3 | Coming soon
Giorno 4 | Coming soon
Chi condurrà il corso?
Cristina Ialongo
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità V.O., ha conseguito specializzazioni in Psicoterapia Gruppoanalitica, Psicologia Clinica Transculturale.
Ha collaborato con l’“Ambulatorio per le patologie post traumatiche e da stress” dell’Ospedale San Giovanni di Roma, occupandosi della presa in carico psicologica di persone vittime di tortura e supportando la preparazione alla commissione territoriale. Ha avuto incarichi presso diverse Ong e dal 2020 collabora con INTERSOS all’interno delle aree di protection e mental health ad INTERSOS Lab. Riveste il ruolo di psicologa, realizzando percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia ad approccio transculturale e case manager, seguendo la presa in carico degli utenti,
Si dedica all’attività privata e ha lavorato con vari enti di formazione.
Sara Piscicelli
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, specializzata nel 2003 in Psicologia Clinica presso l II° Scuola di Specializzazione, facoltà di Psicologia. Psicologa Analista dal 2016 socia A.R.PA. e I.A.A.P.
Nel 1999 ha partecipato ad un progetto con INTERSOS e Rifornimento in Volo rivolto ai minori scappati in Montenegro a causa della guerra. Con ETNA, di cui è socia fondatrice, svolge attività di psicoterapia con migranti, in particolare minori stranieri non accompagnati e supervisioni per colleghi e equipe.
Si occupa di formazione su temi psicologici ed etnopsicologici, a partire da una collaborazione come culture della materia presso la cattedra di Psicologia Dinamica di Roma La Sapienza.
Porta avanti con continuità la sua attività privata come Analista.
Karina Scorzelli
Presidente della Cooperativa Sociale Onlus Crinali, mediatrice linguistico culturale di origini cilene, formatrice e counselor gestaltico, lavora presso i “Centri di salute e ascolto per le donne immigrate e i loro bambini” dell’ASST Santi Paolo e Carlo Borromeo di Milano, il servizio di Clinica transculturale;
E' la responsabile delle attività scolastiche per la Cooperativa.
3 buoni motivi per iscriversi al corso
①
Per acquisire un panorama teorico e soluzioni di intervento etno-psicologiche necessarie a chi opera nel campo della salute mentale.
②
Per apprendere le metodologie di intervento psicologico con persone straniere, secondo un'approccio transculturale, psico-sociale e di comunità.
③
Per avere un focus specializzato sulla popolazione migrante ed una migliore ottica transculturale.
A chi è rivolto il corso
Il corso è destinato a psicologi, coordinatori di servizi, assistenti sociali, educatori, ed operatori sociali e del circuito di accoglienza, mediatori.
Requisiti di partecipazione
E’ auspicabile un’esperienza pregressa nell’ambito dell’accoglienza/supporto a persone in condizione di vulnerabilità oppure una formazione universitaria di tipo psico-socio-sanitario.
Il corso si terrà in lingua italiana. E' facilitante una conoscenza della lingua inglese anche per permettere allo studente di leggere e comprendere alcuni contenuti didattici.
Attestati e riconoscimenti
Attestato di partecipazione rilasciato da INTERSOS Lab Srl (con una frequenza minima dell’80% e dopo superamento di test di conoscenza finale).
Quota di partecipazione
Vuoi vedere un'anteprima del corso?
Ricevila adesso!
I pagamenti dei corsi possono essere effettuati anche con Bonifico bancario, per informazioni scrivi a [email protected]
Domande frequenti
I corsi saranno registrati?
Come faccio ad accedere alla piattaforma e-learning?
Come posso accedere ai materiali del corso?
Dov’è il Centro di Formazione INTERSOS Lab?
Se hai ancora qualche domanda
Altrimenti invia una mail a [email protected] avendo cura di citare il corso di riferimento.
Vuoi rimanere aggiornato sull'offerta formativa e sulle attività dal campo?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER