Vuoi conoscere gli strumenti di base per migliorare la gestione delle attività di Progetto, attraverso l’implementazione di sistemi di monitoraggio e di gestione dei dati?
WORKSHOP MONITORING, EVALUATION, ACCOUNTABILITY & LEARNING (MEAL) E INFORMATION MANAGEMENT (IM)
Per sapere come prendere le decisioni relative alle attività in corso e ragionare strategie di progetto efficaci.
Il programma del workshop
Giorno 1 | 15 Ottobre 2024
Giorno 2 | 16 Ottobre 2024
Giorno 3 | 17 Ottobre 2024
Chi condurrà il workshop?
Giulia Gemelli
Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Bologna – sede di Forlì. Successivamente, ha conseguito un master in Conflict Studies alla London School of Economics and Political Science (LSE).
In INTERSOS dal 2017, dal 2019 si occupa di MEAL e Information Management, lavorando a stretto contatto con tutti i dipartimenti della sede e, soprattutto, con le Missioni. Si reca regolarmente nei Paesi di intervento di INTERSOS, per formare lo staff su approcci e metodologie di raccolta, gestione e analisi dei dati, con l’obiettivo di aumentare la qualità dell’intervento, e di rafforzare l’efficacia e l’efficienza delle attività e dei servizi forniti.
Nell’ultimo anno ha svolto missioni in diversi Paesi, tra cui l’Afghanistan e lo Yemen, e ha trascorso circa due mesi in Polonia, Moldavia e Ucraina per supportare INTERSOS nella risposta alla crisi regionale attraverso la strutturazione di sistemi di MEAL e IM appropriati al contesto.
3 buoni motivi per iscriversi al workshop
â‘
Durante il workshop imparerai come strutturare una corretta gestione dei dati, tenendo in considerazione principi di confidenzialità e Data Protection.
②
Imparerai quali sono le difficoltà più frequenti nell’integrare attività di MEAL nel normale svolgimento del Progetto, e come mitigarle.
③
Imparerai quali tappe seguire per impostare un sistema efficace ed efficiente di raccolta e analisi dei dati
A chi è rivolto il workshop
Il workshop si rivolge a tutti coloro che lavorano in progetti nel Settore umanitario o di sviluppo, sia come project managers sia come referenti tecnici (nel Settore sanitario, della Protezione, o altri), e che siano interessati a migliorare la qualità dell’intervento attraverso la messa in pratica di Sistemi di monitoraggio e valutazione.
Requisiti di partecipazione
É richiesta una conoscenza di base del ciclo di Progetto, acquisita tramite studio o esperienza sul campo – meglio se in contesti umanitario o di sviluppo. Il corso si terrà in italiano, ma è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese che permetta allo studente di leggere e comprendere i materiali didattici.
Attestati e riconoscimenti
Attestato di partecipazione rilasciato da INTERSOS Lab Srl (con una frequenza minima dell’80%).
Quota di partecipazione
Vuoi vedere un'anteprima del workshop?
Ricevila adesso!
I pagamenti dei corsi possono essere effettuati anche con Bonifico bancario, per informazioni scrivi a [email protected]
Domande frequenti
I corsi saranno registrati?
Come faccio ad accedere alla piattaforma e-learning?
Come posso accedere ai materiali del corso?
Cosa significa che alcune giornate sono previste in modalitĂ mista/ibrida?
Dov’è il Centro di Formazione INTERSOS Lab?
Se hai ancora qualche domanda
Altrimenti potrai inviare una mail a [email protected] avendo cura di citare il corso di riferimento.
Vuoi rimanere aggiornato sull'offerta formativa e sulle attività dal campo?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Il 98% dei partecipanti ai nostri corsi ha valutato “sopra le aspettative” l’esperienza formativa avuta con noi!
Le lezioni erano sempre molto chiare, dettagliate e precise. Spiegazioni sempre più che esaustive. Giulia è molto competente, attenta ad avere l'attenzione della classe e disponibile per rispondere ad eventuali domande o commenti.
Maria Vittoria
Mi è piaciuta molto la spontaneità nello spiegare e raccontare aneddoti della quotidianeità , avete dato una visione reale anche delle possibili difficoltà e ostacoli che si possono incontrare. In generale, è stato molto utile ed interessante. Personalmente è stato un bel primo impatto con l'organizzazione che conoscevo solo di nome. Il fatto che ci fosse una persona che, non solo ha spiegato in maniera chiara e dettagliata gli aspetti principali, ma che vive ogni giorno queste realtà ha reso il tutto autentico e meno "meccanico".