Corsi per la qualifica professionale
INIZIO
Iscrizioni aperte
Il corso, autorizzato presso la Regione Lazio, conferisce la qualifica professionale di Mediatore Interculturale.
Il Mediatore interculturale svolge attività di mediazione tra cittadini stranieri e la società locale, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti: nella rimozione delle barriere culturali e linguistiche; nella promozione sul territorio della cultura di accoglienza e dell'integrazione socio-economica; nella conoscenza e nella pratica dei diritti e dei doveri vigenti in Italia, in particolare nell'accesso e nella fruizione dei servizi pubblici e privati.
INIZIO
Iscrizioni aperte
Il corso, autorizzato presso la Regione Lazio, conferisce la qualifica professionale di Operatore Educativo dell'Autonomia e della Comunicazione
L’Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione è una figura funzionale ai processi di apprendimento e all’inclusione dell’allievo con disabilitĂ o in condizioni di svantaggio, che interviene per potenziarne le capacitĂ in ambiti quali l’autonomia e la gestione degli aspetti cognitivi e relazionali, in un’ottica non assistenzialistica rispetto al deficit, ma rivolta allo sviluppo delle competenze del destinatario e di tutti gli attori dei processi scolastici per l’inclusione.Â
INIZIO
Coming Soon
Il corso, autorizzato presso la Regione Lazio, conferisce la qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario
L'Operatore socio-sanitario è una figura professionale regolamentata che svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell'ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale, sia sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente. L’OSS svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.
Corsi gratuiti Regione Lazio programma GOL
Percorso 2 Intervento 1
FORMAZIONE IN RELAZIONE A VACANCIES OCCUPAZIONALIÂ
(perc.2 - C07)
L’intervento avrà una durata di 50 ore e sarà erogato in 2 mesi.
Il percorso si rivolge a chi ha già maturato un’esperienza nel campo del Terzo settore o del sociale, ed ha l'obiettivo di fornire i principi teorici e strumenti operativi per seguire l’intero processo dall'accoglienza alla presa in carico, con un’attenzione particolare agli strumenti di analisi e di valutazione dei bisogni, sempre più importanti e richiesti nella stesura dei progetti.
Percorso 2 Intervento 1
FORMAZIONE IN RELAZIONE A VACANCIES OCCUPAZIONALIÂ
(perc.2 - C07)
L’intervento avrà una durata di 50 ore e sarà erogato in 2 mesi.
L’esperto in comunicazione ambientale sarà in grado di promuovere l’immagine ambientale di
un’azienda, di un ente, di un’istituzione o singoli eventi e iniziative, di definire la strategia comunicativa dell’organizzazione per cui lavora, di formulare il programma di comunicazione, di collaborare alla gestione dello stesso utilizzando i mezzi di comunicazione più adeguati.
Percorso 2 Intervento 2
FORMAZIONE COMPETENZE DIGITALI
(perc.2 - C12)
L’intervento avrà una durata di 150 ore e sarà erogato in 3 mesi.
Il corso parte dalla considerazione dei fabbisogni espressi dalle aziende da noi contattate e che aderiscono alla proposta, nonché dall’evoluzione del settore economico di riferimento, va nella direzione della comunicazione digitale, con un’attenzione particolare al marketing on line, ai social media, l’utilizzo e le potenzialità dell’intelligenza artificiale.
Percorso 2 Intervento 3
FORMAZIONE COMPETENZE TRASVERSALI
(perc.2 - C11)
L’intervento avrà una durata di 50 ore e sarà erogato in 1 mese massimo.
Il percorso permetterĂ a persone non madrelingua italiana di raggiungere un livello di lingua italiana sufficiente per potersi proporre nel mercato del lavoro basato su comunicazioni di settore routinarie. Il corso prevede il raggiungimento del livello A2.
Percorso 2 Intervento 3
FORMAZIONE COMPETENZE TRASVERSALI
(perc.2 - C11)
L’intervento avrà una durata di 50 ore e sarà erogato in 1 mese massimo.
Il percorso permetterĂ a persone non madrelingua italiana di raggiungere un livello di lingua italiana di livello superiore, utile per potersi proporre nel mercato del lavoro basato su comunicazioni di settore piĂą complesse. Il corso prevede il raggiungimento del livello B1.
Percorso 2 Intervento 3
FORMAZIONE COMPETENZE TRASVERSALI
(perc.2 - C11)
L’intervento avrà una durata di 50 ore e sarà erogato in 1 mese massimo.
Il corso promuove la consapevolezza nell'uso dei principali elementi di
Business English, attraverso il ripasso e la spiegazione degli aspetti grammaticali, lessicali, strutturali e elementi funzionali della lingua. La ricezione e l'interazione orale/scritta saranno incoraggiate l'utilizzo di un'ampia selezione di materiali didattici e/o reali (scritti, audio/video) sul business e finanza.
Percorso 2 Intervento 3
FORMAZIONE COMPETENZE TRASVERSALI
(perc.2 - C11)
L’intervento avrà una durata di 50 ore e sarà erogato in 1 mese massimo.
Il percorso formativo consentirĂ agli allievi beneficiari di implementare le conoscenze e di sviluppare le abilitĂ pratiche per l’utilizzo dei principali applicativi di fogli elettronici di calcolo, ed informatica di base.Â
Percorso 3 Intervento 1
FORMAZIONE LUNGA IN RELAZIONE AI FABBISOGNI DEL MERCATO DEL LAVORO
(perc.3 - C07)
L’intervento avrà una durata di 447 ore (307 ore di aula e 140 di percorso on the job) e sarà erogato entro 12 mesi.
Il percorso di riqualificazione per “Mediatore Interculturale” porta alla relativa qualifica.Â
Il Mediatore interculturale collabora con organismi ed istituzioni, pubblici e privati, nel processo di
adeguamento delle prestazioni offerte all’utenza immigrata ed opera, in equipe multidisciplinare,in tutte le situazioni di difficoltĂ comunicative tra persone di culture diverse.Â
Percorso 3 Intervento 3
PERCORSI STRUTTURATI DI RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE
(perc.3 - C07)
L’intervento avrà una durata di 160 ore e sarà erogato entro 4 mesi.
Il percorso di riqualificazione per “Mediatore Interculturale” con focus sulla mediazione scolastica svolge attivitĂ di mediazione tra cittadini immigrati e le istituzioni scolastiche di vario ordine e grado, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti, l'istituzione scolastica e gli studenti/famiglie.Â